LA NOSTRA SCUOLA,

LA NOSTRA EVOLUZIONE

La scuola dell'infanzia "Cuore Immacolato di Maria" sorge in Lissone, il 29 giugno 1960, ad opera del parroco don Virginio Monolo, per rispondere alle esigenze delle famiglie del quartiere periferico.

La Parrocchia "Cuore Immacolato di Maria", in cui è insediata, è stata seguita dalla congregazione delle Suore di Maria Ausiliatrice, e dal 1997, è subentrata la congregazione delle Suore di carità delle S.S. Bartolomea e Vincenza, che hanno assunto la direzione didattica della scuola sull'esempio educativo delle Sante Fondatrici.

Sensibili ai bisogni dei bambini e delle bambine, nel corso del tempo, hanno coniugato professione vocazionale e intento educativo, promuovendo nella scuola progetti sempre più competenti e finalizzati, coinvolgendo personale laico al quale, nel 2009, è stata affidata la direzione pedagogica e didattica.

La nostra scuola è frutto dell'esperienza di quei saperi generati dalla fusione di una pedagogia che affonda le radici nello studio e nella ricerca di metodi e approcci sempre più attuali, che vedono il bambini al centro del suo processo di crescita.

Un bambino competente, che apprende e cresce accompagnato dall'adulto nella costruzione di relazioni e legami positivi, all'interno di contesti ricchi di significato.

La nostra scuola offre un servizio che copre la fascia 3/6 anni, con la presenza di 4 sezioni eterogenee.

La scuola è il luogo di eccellenza dove ogni bambino può esprimere pienamente se stesso.

Il bambino è costruttore della propria conoscenza e viene incoraggiato dall'ambiente ad una continua esplorazione ed interazione.

L'insegnante- regista deve porsi nei suoi confronti con un atteggiamento di profondo rispetto: deve ascoltare il bambino, dargli fiducia, fornirgli le risorse e un ambiente adeguato a stimolare l'osservazione di ciò che lo circonda, a porsi domande su di esso e a trovare le risposte.

"Per un'idea di bambino attivo,

guidato, nell'esperienza,

da quella specie straordinaria di curiosità che si veste di desiderio e di piacere.

Per un'idea di bambino socievole,

capace di incontrarsi e confrontarsi

insieme con gli altri bambini

per costruire nuovi punti di vista e conoscenze.

Per un'idea di bambino competente,

artigiano della propria esperienza

e del proprio sapere

accanto e insieme all'adulto.

Per un'idea di bambino curioso,

che impara a conoscere e capire

non perchè rinuncia,

ma perchè non smette mai,